TAG

sabato 18 agosto 2012

L’ITALIA PROPORZIONALMENTE IL PIU’ POTENTE STATO DEL MONDO.


Dunque , se nel mondo d’oggi ciò che conta sono principalmente due valori , poiché  questi determinano il valore dei titoli di stato e di conseguenza il debito pubblico (come stiamo vedendo in questi ultimi mesi) ,anch’esso determinante ma una conseguenza , la produttività e il valore della moneta ,mi viene da fare un ragionamento , a mio parere logico ma che vorrei esporre per avere un giudizio da persone più erudite di me.


Eravamo al 5° posto come paese produttore al mondo, alcuni esempi di eccellenza ITALIANA possono essere :DUCATI (venduta) , LAMBORGHINI (VENDUTA), FERRARI, MASERATI, FINMECCANICA (ci stanno pensando) ENI, IVECO,  ARMANI, D&G GRANA PADANO FINCANTIERI qui gli esempi non finiscono mai e probabilmente ci sono tantissime realtà che neanche conosco che spaziano dalla metalmeccanica (i migliori al mondo e non accetto contraddizioni,arrivo da quel settore) artigianato (i migliori al mondo) vinicolo(i migliori al mondo) informatico (OLIVETTI per chi non lo sapesse, è stata , la prima azienda al mondo a concepire i computer dando ispirazione a coloro che sono divenuti i Big del settore ) insomma il lavoro e l’intelletto ( vedi fuga cervelli )non manca in ITALIA.

Siamo detentori di ben 2.400 Tonnellate di oro (prezzo oro circa 40,00 euro gr/  40Euro x 2400 Tonnelate = Euro 96.000.000.000,00 Novantaseimiliardi),pochi si potrebbe esclamare dato che il nostro debito si accinge ad arrivare a 2.000.000.000.000,00 duemilamiliardi.

Adesso faccio le mie considerazioni:
Se uscissimo dall’Euro e stampassimo la nostra moneta e ricominciassimo a produrre nel nostro paese , che nessuno dica che il costo manodopera del nostro paese è caro perché in Germania è più caro e non mi sembra che questo gli impedisca di crescere, come facevamo qualche anno fa , non sarebbe meglio?
Se qualcuno dicesse, si ma non varrebbe nulla la nostra ipotetica moneta, sempre a mio parere dice fesserie,perché a differenza di tutte o quasi le monete del mondo,sarebbe forse la prima ( e qui mi vien da ridere) che batterebbe nuovamente moneta contro garantita.
da notare in basso c'è scritto
BIGLIETTO DI STATO ITALIANO
proprieta dei cittadini ITALIANI
 non BCE 

Allora mi chiedo,varrebbe più l’Euro che è una moneta elettronica o l’ipotetica l’ira che è una moneta contro garantita(anche se "poco")?Gli investitori non comprerebbero più volentieri una moneta come la nostra?

Altro problema, energia,perché dipendiamo tanto dagli altri paesi. Bene producendo tanto (5°posto al mondo) esportiamo tanto ergo l’entrate dell’esportazione compenserebbero le uscite dell’importazione, non dimentichiamoci che  oggi siamo vincolati dalla comunità europea nell’esportazione ,ci sono dei tetti massimi che quindi ci impedisce di produrre tanto quanto il mercato chiede.

Concludendo penso che l’Italia non abbia bisogno ne di Europa di Euro ne di nessun altro , perché noi abbiamo tutto e anche di più ,solo che  quello che abbiamo noi lo pretendono gli altri.

Libero sfogo sui commenti .

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Nessun commento:

Posta un commento