TAG

martedì 14 agosto 2012

Aumentano l'entrate ma il debito pubblico sale perchè?


Secondo la banca centrale del Belpaese l'aumento è "dovuto principalmente all'incremento delle disponibilità liquide detenute dal Tesoro (di 10,3 miliardi, a 46,1) e a scarti di emissione (1,7 miliardi), che hanno più che compensato l'avanzo di 5,4 miliardi registrato nel mese".
A pesare sul debito pubblico italiano è soprattutto la quota versata da Roma all'Efsf, il cosiddetto fondo salva stati. Senza l'erogazione di questa quota l'avanzo mensile sarebbe stato pari a 5,6 miliardi di euro (di 2,6 miliardi superiore rispetto allo stesso mese del 2011).
Nello stesso mese, tuttavia, le entrate tributarie erariali sono cresciute sia su base annua (+5,8%) sia su base mensile raggiungendo i 38,058 miliardi di euro. Su base semestrale l'aumento è stato del 2,1%.
"Nel mese di giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono aumentate di 2,1 miliardi (5,8%) rispetto allo stesso mese del 2011" si legge nel documento della Banca d'Italia "Nei primi sei mesi sono aumentate di 3,7 miliardi (2,1%) rispetto al corrispondente periodo del 2011; vi ha influito l'incasso, in giugno, della quota di competenza dello Stato dell'Imu e la crescita dei proventi delle accise sulle risorse energetiche".


Read more: http://it.ibtimes.com/articles/34602/20120813/economia-italia-entrate-fisco-debito-pubblico.htm#ixzz23VtH2ghk


Condiderazioni:
Se le tasse servono a diminuire il debito (così gli organi di informazione ci dicono continuamente), perchè nonostante l'aumento delle entrate il debito aumenta?
Semplice! Le tasse servono a riempire solo le tasche del fondo salva stati e non viene fatto nulla per abbattere il debito. E qui ci ricolleghiamo al ESM / MES

1 commento:

  1. E poi dicono che ci sono dei complottisti!! I dati parlano chiaro !!!!

    RispondiElimina