TAG

giovedì 23 agosto 2012

Che rating hanno le agenzie di rating?



Oltre al temibile monosillabo anglosassone spread, un altra terminologia economico – finanziaria sta diventando di pubblico dominio: rating, cioè valutazione. Tale valutazione, come ben sappiamo, è affidata alle agenzie di rating, Moody’s, Standard&Poor’s, e così via. Ma cosa sono effettivamente queste agenzie? O meglio, da chi sono composte? Cercando in rete ho trovato notizie interessanti e spaventose in merito: il primo azionista di Moody’s, con una quota maggioritaria del capitale, risulta Warren Buffet, con il suo fondo Berkshire Hathaway. Successivamente, compaiono in ordine Capital World Investment (con il
12,60%),ValueAct Capital, T. Rowe, Vanguard, State Street e Black Rock. Warren Buffet è un dei più grandi investitori speculatori finanziari al mondo, gli altri sono fondi e banche d’affari. Le altre agenzie di rating non sono poi così diverse: spesso devono esprimere giudizi e valutazioni, che avranno una notevole influenza sui mercati finanziari, sugli stessi soggetti da cui vengono remunerate. Poi, aspetto altrettanto grave, i loro azionisti di maggioranza troppo spesso si basano sui loro ratings per acquistare beni finanziari quotati sui mercati: tutto ciò si chiama conflitto di interesse! Le indagini giudiziarie su questi raters sono sempre più frequenti e per presunti illeciti davvero inquietanti: sembra che sia Moody’s che Standard & Poor’s abbiano influenzato il mercato divulgando falsi dati sui cosiddetti titoli tossici.
Insomma, ancora una volta le banche ed affini sono le lobbies che governano sul futuro del mondo, manipolando informazioni e quindi esiti in base ai loro tornaconti. Ecco perché sono sempre più convinto chi abbia ragione nel sancire il principio dell’economia irreale.
FONTE: lpiersantelli.wordpress.com

1 commento:

  1. è un aspetto su cui bisogna insistere nell'informare.....forza!

    RispondiElimina