TAG

lunedì 17 settembre 2012

Rialzi e ribassi dello spread..chi guadagna davvero?



Ormai la parola “spread” è diventata una costante della cronaca economica, negli ultimi mesi ci ha dato gioie e dolori; o meglio, solo apparentemente ci ha dato delle gioie, con i suoi ribassi. Ma sappiamo bene che, a livello pratico e per tutti noi comuni mortali, il ribasso del valore dello spread non cambia di certo il nostro modus vivendi. Certo, per ridurre questo differenziale il governo dei professori sarebbe costretto ad indire serie manovre di prelievo fiscale, affinché le entrate dello Stato aumentino, l’indebitamento scenda e migliori il nostro rating. Ma c’è un aspetto che molti non hanno preso in considerazione, forse volutamente: la possibilità di guadagnare comunque, sia che lo spread aumenti o che scenda.
Come? Semplice: tramite uno strumento che fa parte della famigerata categoria dei derivati, nel caso specifico dei warrants o dei futures. Questi derivati sono caratterizzati dalla possibilità di scegliere tra due opzioni: l’opzione “put” se si “scommette” sul ribasso di una determinata quotazione, l’opzione “call” in caso di rialzo. Si può scommettere su qualsiasi tipo di quotazione: materie prime, titoli quotati, valute e perfino differenziali o spread. E chi può sottoscrivere o aderire a queste opzioni sottostanti certe tipologie di strumenti finanziari derivati? Le banche, naturalmente, che, guarda caso sono anche gli stessi enti che li emettono e li collocano sul mercato. Tutto quadra, anche in virtù del fatto che la BCE e tutte le banche centrali dell’ UE sono banche private, proprio perché partecipate nel capitale sociale da banche private.
Ancora una volta un’unica certezza: i poteri forti, di cui le banche costituiscono una buona porzione, decidono il nostro futuro, tramite una sorta di grande fratello bancario e finanziario che ci controlla e che ci impone di partecipare a queste grandi manovre, ovviamente senza nessun reale beneficio.

FONTE: lpiersantelli.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento